Tagliata di Angus a La Trela

Notizie più lette

28

giu

Menu Valtellina: Immagine

Menu Valtellina

Il Ristorante La Trela ama la propria terra e la sua cucina semplice fatta di prodotti freschi e genuini. Chef Mario Saligari, proprietario del ris...

L’Angus è un bovino originario della Scozia, utilizzato non solo come animale da carne, ma anche per la produzione di latte e formaggi.

Oggi viene esportato in tutto il mondo (soprattutto in Australia, Irlanda ed Argentina), diventando una delle razze bovine più allevate ad oggi.
E'  un bovino senza corna, dal pelo raso, che può essere di colore nero oppure rosso.
L’Angus è di statura piccola con le zampe molto piccole, ma è molto pesante a causa del suo tronco possente.

 

Questo particolare tipo di carne, risulta particolarmente pregiata, con tantissime peculiarità che lo contraddistinguono:

 

  • morbidezza e succosità: è una carne tenerissima, che si scioglie in bocca come burro (perfetta nella preparazione degli hamburger).
  • sapidità e dolcezza: un gusto deciso e inconfondibile perché saporita e sapida, ma al tempo stesso dolce
  • La bontà di questa carne è riconducibile al modo in cui viene allevata: l’Angus, infatti, viene lasciato pascolare liberamente in ambienti incontaminati, e viene nutrito solamente con cibo sano e non trattato chimicamente. L’Angus, più nello specifico, mangia per lo più fieno e grano e due mesi prima della macellazione, la sua dieta viene modificata e, per rendere la sua carne ancora più gustosa, nutrito esclusivamente di mais.

L’Angus viene macellato da adulto, attorno ai 22 mesi di vita.

Inoltre, la sua carne è composta da un’elevata quantità di grassi “buoni”, ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali che contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo e vitamina A ed E, sali minerali (zinco e ferro). La restante quantità è formata da proteine di alto valore, come la miostatina, utile per la crescita di muscoli.

 

 

Tagliata di Angus a La Trela
Tagliata di Angus a La Trela