Il risotto al Sassella, formaggio Valtellinese, bresaola e rucola

Notizie più lette

28

giu

Menu Valtellina: Immagine

Menu Valtellina

Il Ristorante La Trela ama la propria terra e la sua cucina semplice fatta di prodotti freschi e genuini. Chef Mario Saligari, proprietario del ris...

 

Oggi vi parliamo di un piatto tipico Valtellinese che potrete gustare sulle tavole de La Trela:
il risotto al sassella, formaggio Valtellinese, bresaola e rucola

Si tratta di un primo piatto sfizioso che unisce tre prodotti tipici della zona, conosciuti in tutto il mondo:

La bresaola, un salume gustoso e leggero a base di carne bovina e dalle elevate proprietà nutrizionali. Grazie al suo sapore speziato, questo alimento è l’ideale per la realizzazione di piatti caldi, come appunto il risotto.

lo Storico Ribelle presidio slow food stagionato a 120 mesi (10 anni). Un formaggio locale, dal sapore intenso ed unico nel suo genere. Prodotto in Alta Valtellina, ad un’altitudine che va dai 1400 ai 2000 metri, il formaggio conserva caratteristiche speciali grazie al modo in cui viene lavorato e prodotto.
Le sue caratteristiche principalii sono una speciale aromaticità ed una persistenza gusto - olfattiva.

Vino Superiore Sassella D.O.C.G.: uno dei vini più pregiati e rinomati della Valtellina, prodotto esclusivamente in queste terre. ll profilo olfattivo del vino Valtellina superiore Sassella DOCG è persistente, caratteristico e fine e al palato risulta pastoso, secco, armonico.
Si abbina perfettamente con primi e secondi piatti, in particolare a formaggi di media e lunga stagionatura come il nostro Storico Ribelle.
 

Una semplice ricetta a base di ingredienti genuini della traduzione di montagna che da sempre troviamo sulle tavole valtellinesi e non solo.
Quasi tutti gli ingredienti sono Made in Valtellina: dalla Bresaola, il salume tipico della zona, al vino rosso e al formaggio.

Visita la nostra pagina FB per scopire di più su questo piatto e sul Ristorante La Trela

https://www.facebook.com/RistoranteLaTrela

Il risotto al Sassella, formaggio Valtellinese, bresaola e rucola
Il risotto al Sassella, formaggio Valtellinese, bresaola e rucola
menu