Il sentiero del Tracciolino

Notizie più lette

28

giu

Menu Valtellina: Immagine

Menu Valtellina

Il Ristorante La Trela ama la propria terra e la sua cucina semplice fatta di prodotti freschi e genuini. Chef Mario Saligari, proprietario del ris...

Goditi il panorama mozzafiato percorrendo il sentiero del Tracciolino!

Sei amante della natura, dell'aria aperta, degli spazi verdi e soprattutto adori camminare?
Il Tracciolino è il sentiero che accomuna tutte queste particolarità!

Nato negli anni Trenta con lo scopo di collegare la diga della "Valle dei Ratti" con la diga della "Val Codera", è ancora oggi una delle attrazioni maggiormente visitate dai turisti, dove ha luogo una delle gare più note di livello internazionale: il "Tracciolino Trail"!
Lungo circa 12 km, il sentiero è percorribile per più fasce d'età, in quanto per la maggior parte presenta un terreno piano senza importanti dislivelli.
In alcuni tratti del sentiero, è possibile trovare parti della ferrovia che avevano costruito per il trasporto di materiali pesanti da una diga all'altra. 

 

Una delle caratteristiche principali di questo tragitto, è la fantastica vista che offre. 
Si passa da tratti totalmente immersi nel verde fino ad arrivare ad immensi spazi che offrono una vista mozzafiato sul lago, sulle montagne e su un'ampia zona dei piccoli paesi della Valchiavenna.

Il sentiero del Tracciolino: "Consorzio Turistico Valchiavenna"

Nonostante la facilità del percorso, è comunque opportuno attrezzarsi in modo adeguato, con scarpe comode e qualche vestito pesante in quanto nelle gallerie l'umidità persiste anche nei periodi estivi.

Per rilassarsi dopo la camminata, il luogo ideale è il borgo di San Giorgio, facilmente riconoscinile in quanto il percorso presenta un dislivello di circa 150 metri, dove si può trovare una distesa di prato circondato dalle montagne. Qui sono presenti sia i servizi igenici che fontane d'acqua potabile e spiccano le particolari casette in pietra, abitate solo in parte in alcuni periodi dell'anno.

Qui al Ristorante "Saligari La Trela" forniamo i permessi da esporre sull'auto una volta raggiunto il parcheggio di fronte al percorso, ma potete trovarli tranquillamente anche al comune di Verceia.
Se invece volete andare direttamente a piedi, da qui ci vogliono solamente una ventina di minuti per raggaiungere il luogo della partenza!

Quindi, cosa state aspettando?
Attrezzatevi al meglio e partite alla scoperta di nuovi paesaggi per ricavare fantastiche emozioni!

Buona camminata!

menu