Le manfrigole alla Grosina

Notizie più lette

28

giu

Menu Valtellina: Immagine

Menu Valtellina

Il Ristorante La Trela ama la propria terra e la sua cucina semplice fatta di prodotti freschi e genuini. Chef Mario Saligari, proprietario del ris...

Le manfrigole alla Grosina sono un piatto della tradizione dell’alta Valtellina, in particolare del paese di Grosio.
 

Si tratta di  crespelle realizzate con farina di grano saraceno (ingrediente base della cucina Valtellinese) e farina bianca, a cui si aggiungono altri ingredienti tipici della zona: la bresaola e il formaggio Casera DOP.
Possono essere anche farcite con besciamella per poi essere arrotolate, tagliate a tocchetti e cotte in forno.
Per rendere il tutto più consistente si può aggiungere anche del pane, meglio se di segale, grattugiato o bagnato nel latte.

E’ un piatto della tradizione contadina, con pochi ed economici alimenti.

Piatto gradevole e sostanzioso che permette un utilizzo appropriato del pane avanzato, trova memoria nei tempi in cui il pane veniva infornato poche volte l’anno in forni comuni ed era uno dei tanti modi per consumare il pane vecchio di mesi. Ili pane di segale era più diffuso del pane di frumento e poteva durare parecchie settimane.

Oggi, invece, le manfrigole sono state rivisitate in chiave moderno e vengono servite come primo piatto in numerosi ristoranti.


A La Trela vengono farcite con fonduta di formaggi a forma di tronchetto e cipolla dorata nel burro prima di essere servite. 

Una ricetta gustosissima, ideale per cene in compagnia nelle fredde serate invernali. 

menu