L’ambiente in sasso e legno, la bontà dei piatti sfornati dallo chef, la qualità della compagnia: mangiare al ristorante La Trela è un’esperienza unica
Primo piatto del ristorante la Trela

Un piacere per tutti i sensi

Pranzi e cene di qualità, per condividere momenti speciali

Relax, ottimo cibo ed eccellente compagnia: al ristorante La Trela siamo fermamente convinti che il momento del pasto, dal pranzo di lavoro alla cena con la famiglia, debba essere un’esperienza di benessere che coinvolga tutti i sensi. L’ambiente, ampio ma per nulla caotico, accoglie gli ospiti immergendoli in un’atmosfera di intima convivialità, il nostro personale dedica la massima cura a ogni aspetto del servizio ed è pronto a soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza.

Al cibo, poi, ci pensa il nostro chef Mario Saligari: la sua cucina di qualità è in grado di stupire i palati più esigenti anche con la più tradizionale delle ricette italiane o locali, a cui si aggiungono specialità e creazioni culinarie sempre a partire da ingredienti selezionati di eccellenza.

Cucina tipica, carne, pesce e una pizza speciale

Le migliori specialità valtellinesi e italiane

Il ristorante La Trela propone ai propri ospiti un’offerta ricca e variegata a pranzo e a cena, con possibilità di menu fisso e proposte del giorno per pranzi di lavoro.

 

Piatto forte è la cucina valtellinese, con tante specialità preparate seguendo fedelmente le antiche ricette del luogo: gli autentici pizzoccheri della Valtellina tirati a mano e conditi con formaggi e burro locali, gli sciatt, le manfrigole, gli gnocchetti valchiavennaschi alla maniera di Verceia, il risotto con Sassella e Bresaola e molte altre ancora.

 

Nel periodo primaverile ed estivo lo chef presenta piatti freschi con prodotti del territorio (insalate, formaggi, salumi, caprese) e una cucina a base di pesce di lago e di mare; nella stagione più fredda, oltre agli immancabili antipasti e primi valtellinesi, specialità di carne e di pesce cotte sulla grande griglia a vista e piatti rivisitati in maniera creativa. Non mancano proposte vegetariane, vegane e gluten free.

 

Una menzione particolare merita la nostra pizza, sia a pranzo sia a cena, che ha collocato La Trela tra le migliori pizzerie di Valchiavenna e Alto Lario: preparata con maestria e cotta in forno a legna, deve il suo gusto speciale all’abilità dei nostri pizzaioli e alla scelta esclusiva di ingredienti di primissima qualità. E per chi desidera provare qualcosa di nuovo, le nostre pinse preparate con impasto a 6-7 farine: gustosissime.

menu a la carte
Cucina tipica e nazionale

La sala

Un grande ambiente in stile rustico

La “trèla”, in dialetto valtellinese, identificava il locale con mura a secco in sasso adibito a dispensa e a cantina nelle antiche baite di montagna: un luogo nascosto alla vista che serbava gelosamente al proprio interno un vero e proprio tesoro.

 

La grande sala del ristorante La Trela, con tavoli in grado di ospitare fino a 140 coperti, si ispira proprio a questi antichi spazi: gli elementi naturali - il legno, la roccia e il sasso - dominano l’ambiente e gli conferiscono immediatamente uno stile rustico e famigliare, nel quale ogni tavolo dispone della riservatezza e della quiete necessarie.
E anche qui, come nelle trèle di una volta, il cibo più prelibato è di casa.

La sala del ristorante la Trela

Il dehor

Uno spazio esterno per aperitivi e post cena

All’esterno del ristorante, immerso nella quiete del luogo e affacciato sul terrazzo panoramico con vista sul Lago di Mezzola, i nostri ospiti hanno a disposizione un ampio spazio all’aperto dove sorseggiare un aperitivo prima di cena oppure prolungare la convivialità al termine del pasto.

 

I pratici tavolini e soffici divanetti offrono ogni comodità per allietare questi momenti, magari insieme a un buon calice di vino della nostra cantina.

Il gazebo e il giardino del ristorante la Trela

Menu e animazione per bambini

La domenica i più piccoli mangiano gratis

Oltre che un ristorante per friendly, nel quale i cani sono i benvenuti, La Trela è anche un locale a misura di famiglia: i nostri cuochi sono pronti a soddisfare le esigenze alimentari e i gusti dei più piccoli. In più, ogni domenica a pranzo e a cena offriamo uno speciale pacchetto a tutte le famiglie che mangiano al nostro ristorante: un mini-menu omaggio per tutti i bambini sotto i 12 anni (con una spesa adulto di almeno 15€), con un piatto e una bibita a scelta e un set di matite e fogli da colorare per divertirsi anche a tavola.

E su prenotazione organizziamo intrattenimento per bambini con giochi, laboratori e truccabimbi a cura di un’animatrice dedicata, per concedere a mamma e papà il meritato relax.

Menu e animazione per bambini al ristorante la Trela
110

coperti
in sala

120

posti
all'esterno

4250

piatti di pizzoccheri ogni anno

2832

piatti di risotto al pesce persico ogni anno