Le grappe Berta

Notizie più lette

28

giu

Menu Valtellina: Immagine

Menu Valtellina

Il Ristorante La Trela ama la propria terra e la sua cucina semplice fatta di prodotti freschi e genuini. Chef Mario Saligari, proprietario del ris...

A La Trela non possono mancare le grappe della storica distilleria Berta

Vi presentiamo le nostre grappe, provenienti dalla storica distilleria piemontese Berta. 


GRAPPA PAOLO BERTA. La Paolo Berta fu una creazione del fondatore della casa Paolo Berta che grazie alla sua passione ed esperienza, e all’unione dei vitigni simbolo del Piemonte, il nebbiolo e la barbera, iniziò a distillare questa grappa dalla personalità unica e a custodire per la famiglia le annate migliori.
Si tratta di una grappa invecchiata: le vinacce vengono distillate con il metodo tradizionale discontinuo in caldaie di rame a vapore. Una volta distillate  vengono messe a riposare per 20 anni in botti di essenze diverse.
Il risultato è un sapore ricco ed avvolgente, nel quale spicca la frutta matura, la ciliegia, il tabacco, il cacao e la vaniglia.  Esprime un profumo complesso, ampio e avvolgente dotato di grande personalità. 

Ideale al termine di un pasto importante.

 

GRAPPA NIBBIO. La grappa Nibbio nasce dalle vinacce di Barbera e viene distillata con il metodo discontinuo in caldaie di rame a vapore. Viene poi fatta passare in vasche di acciaio inox per circa 3/6 mesi.
Esprime un profumo elegante e armonioso. Il sapore è morbido dai sentori di sottobosco e fiori freschi.
E’ una grappa incolore, molto limpida.

GRAPPA BIMBA. Questa grappa Bimba nasce dalla selezione dei migliori mosti di uva. Viene distillata con il metodo tradizionale discontinuo in caldaie di rame a vapore e poi affinata in acciaio inox per circa 3/6 mesi. Esprime un profumo elegante, armonioso, il sapore a vena morbida con sentori di rosa e frutti di bosco. Il suo colore è limpido e incolore.

 

GRAPPA UNICA. La grappa Unica Berta è un giovane distillato dalla ricetta segreta. Non si conosce da quali vinacce proviene, mentre il metodo di distillazione è quello tradizionale e successivamente viene affinata in acciaio inox per 3 o 6 mesi. 
Il sapore secco e austero e il profumo elegante, rende questa grappa UNICA nel suo genere.  
 

GRAPPA ELISI PER IL SOCIALE. La grappa Elisi per il Sociale nasce dall’incontro di Distillerie Berta con la cooperativa di Milano Fraternità e Amicizia Onlus, che affianca persone con fragilità nei loro percorsi di vita.Unesco. La collaborazione, cominciata con una visita alla distilleria, alla bottaia e al magnifico parco botanico di proprietà dell’azienda, ha dato modo a quindici giovani artisti di Fraternità e Amicizia di esprimere la propria creatività attraverso dei disegni realizzati con tecniche particolari e ispirati alle sensazioni raccolte fra le colline Patrimonio Unesco dell’astigiano.

 

GRAPPA OLTRE IL VALLO. Oltre il Vallo, una grappa invecchiata pregiata, affinata in botti di single malt scotch whisky.
Il progetto nasce dall'unione di due culture: la passione artigianale della famiglia Berta e l’esperienza dell’azienda Diageo, leader mondiale delle bevande alcoliche premium.
Due culture accomunate tuttavia dalla passione per la distillazione. 
l nome Oltre il Vallo rievoca antiche vicende: nessuno è mai riuscito ad oltrepassare le antiche fortificazioni di Adriano, il confine più settentrionale dell’Impero Romano in Britannia.
Le botti arrivano dalle antiche e più pregiate distillerie scozzesi. Questa grappa, dal colore ambrato, ha un sapore morbido e avvolgente.
Le note di vinaccia, uva passa, frutta secca e mandorla con un retrogusto di torba e malto. Setosa e avvolgente, permane a lungo in bocca e riconferma al palato le sensazioni olfattive di morbidezza, in un bouquet di profumi che ricordano l'arancia, la nocciola e, sul finire, il tabacco e il miele.

Le grappe Berta
Le grappe Berta
Le grappe Berta
menu